B&B Modena

Arrivai tardi quella notte, l’aria impregnata di vaniglia mi accompagnò su per le scale marmorizzate, un gatto dormiva svogliato sulla poltrona…

Aprii la porta e, senza nessun desiderio, mi spinsi dentro la stanza impregnata d’azzurro, provai stupore per quell’aria di casa che mi avvolgeva senza il peso delle cose sparse disordinatamente.

Trovai Dylan Dog sul comodino, stappai una bottiglia di birra ghiacciata e non pensai neppure un momento ad addormentarmi subito.

Al mattino mi infilai in una cucina giallo-uovo, la caffettiera borbottava

…allora capii di essere all’Approdo.

Philip Marlowe

Cosa dicono di noi i nostri ospiti

La città di Modena

Situata tra i fiumi SECCHIA e PANARO, ben collegata alla linea ferroviaria e autostradale della regione Emilia-Romagna, Modena rappresenta un punto strategico per muoversi con facilità all’interno della regione e nelle regioni confinanti.

In meno di un'ora è possibile raggiungere importanti città storiche quali Bologna, Mantova, Parma e nell’arco di un paio d’ore Milano, Venezia, Firenze, Ravenna, Verona, e tanti altri centri di interesse turistico e culturale.

Modena l’antica Mutina romana si presenta al visitatore con ancora un forte impianto medievale con le sue stradine lastricate in sasso, convergenti verso il cuore della città costituito dalla piazza Grande e dal suo magnifico monumento religioso simbolo della città: il Duomo, (iniziato nel 1099 sotto la direzione di Lanfranco e dello scultore Wiligelmo), con la torre campanaria Ghirlandina, capolavoro dell’arte romanica, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997.

Il duomo di ModenaDa non perdere l'annesso MUSEO LAPIDARIO. Da visitare anche il vicino Palazzo Comunale che ospita la “SECCHIA RAPITA” oggetto di una contesa tra Modenesi e Bolognesi narrata da un famoso poema di A. Tassoni. Modena è stata dal 1598 al 1859 capitale del ducato Estense di cui testimoniano l'antica reggia (1629) oggi sede dell'Accademia Militare Italiana e il Palazzo dei Musei che insieme all’ex ospedale sant’Agostino, ora in fase di restauro, danno vita ad un ricco complesso museale e culturale.

Dintorni

Privacy Policy - © All right reserved - DevB Nettamente